La ristrutturazione riguarda una porzione di edificio posto nel centro storico di Brescia. Una vecchia casa a torre realizzata a metà ottocento, nella parte residuale tra altre due case.

Lo spazio è quindi completamente verticale e profondo.

La larghezza del corpo di fabbrica è di circa tre metri, la lunghezza circa dodici, l’altezza quattordici.

L’unico appartamento è pensato in modo verticale con una prima zona giorno a piano terra e una seconda zona giorno all’ultimo piano. Nei piani intermedi le camere si affacciano sulla strada principale. 

La ristrutturazione ha mantenuto tutto quello che apparteneva alla struttura originale, eliminando le aggiunte delle sistemazioni precedenti.

Le murature perimetrali, in pietra e mattoni, pulite dall’intonaco, sono stati consolidate e verniciate con smalto all’acqua trasparente o bianco in modo da amplificare le profondità e i giochi di luce.

L’unico intervento strutturale ha riguardato la scala, demolita e ricostruita in uno spazio centrale, che funge anche da elemento consolidante di tutta la struttura; questo ha permesso di riutilizzare le finestre che danno verso il cortile per dare luce ed aria all’abitazione.

Per l’isolamento è stato utilizzato materiale in gran parte riciclato ed anche per la realizzazione delle nuove pareti sono stati utilizzati dei pannelli ottenuti dal riciclo dei contenitori in “Tetrapac”.

VIA SAN FAUSTINO